Migliora la UX del tuo sito con Microsoft Clarity | Mind the Head
microsoft-clarity

Migliora la UX del tuo sito con Microsoft Clarity

👽​ Hey Terrestre
Cerchi uno strumento alternativo a Hotjar?

Microsoft ha realizzato un nuovo tool analytics gratuito che permette di analizzare il comportamento degli utenti che visitano il tuo sito web.
Microsoft Clarity offre una varietà di funzionalità avanzate, consentendo ai proprietari di siti web di ottenere dati significativi per migliorare l’interazione, la navigabilità e le performance del sito.

Quali sono le sue funzioni principali?

  • Creazione di una dashboard personalizzata: fornisce una panoramica sul comportamento degli utenti includendo metriche base e non (come i rage click, i dead clicks, l’excessive scrolling)
  • Registrazione delle sessioni: consentono agli amministratori di visualizzare le interazioni significative degli utenti durante le sessioni, ottenendo informazioni fondamentali sulla UX
  • Heatmaps Interattive: mostrano le aree “calde” di un sito web, ossia quelle in cui gli utenti concentrano le interazioni: un’area di colore rosso è stata più vista e cliccata. Questi dati visivi possono essere strumentali per ottimizzare la disposizione dei contenuti e migliorare l’usabilità del sito.
  • Integrazione con Google Analytics: mostra il numero e la durata delle sessioni, il report acquisizioni, le pagine più richieste, le sessioni per paese e dispositivo.

Perché dovresti utilizzare Microsoft Clarity

Microsoft Clarity si rivela uno strumento di analisi molto interessante ed utile in combinazione con altri tool come Google Analytics.
Con funzionalità avanzate e report dettagliati, fornisce informazioni essenziali per valutare l’efficacia delle strategie di contenuto e marketing, garantire un’esperienza utente più fluida e soddisfacente, ottimizzare le prestazioni del sito web.
Inoltre, ha un processo di installazione semplicissimo: basta collegarlo a Google Analytics o Tag Manager, oppure copiare e incollare il codice di tracciamento nell’ head del sito.

E tu lo utilizzi? Conosci altri strumenti simili?
Faccelo sapere nei commenti!

Se ti interessa approfondire il mondo della user experience, ti lasciamo il link a due articoli:
UX Writing: 5 tips per migliorarlo
Come i Chatbot aiutano le aziende a migliorare la CX

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart