Come fare SEO su un sito one-page | Mind the Head

Come fare SEO su un sito one-page

Se vuoi scoprire come fare SEO su un sito one-page, questo articolo è perfetto per te.

I web designer lo sanno: i siti web one-page sono molto richiesti, soprattutto da quei professionisti o piccoli imprenditori che desiderano “essere presenti online”, ma non dispongono di contenuti sufficienti per un sito multi pagina.

I siti one-page presentano vantaggi e svantaggi: se da un lato, un sito semplice e leggero rende il processo di navigazione e conversione più fluido, dall’altro un sito con pochi contenuti (e quindi keywords) non potrà catturare lo stesso traffico organico di un sito multi-pagina.

Come fare, allora, per rendere un sito one-page SEO friendly?

Ecco alcuni consigli:

  • Seleziona accuratamente le keywords e organizzale in maniera verticale su ogni sezione
    Con un sito web mono pagina non sarà possibile ricevere traffico organico da parole chiave a coda lunga, vista la scarsità di contenuti. Dovrai quindi selezionare un numero ristretto di keywords, considerando la descrizione del business, i servizi, i prodotti, suddividerle per area tematica e collocarle in sezioni ben distinte del sito.
  • Ottimizza gli headings
    Sarà fondamentale organizzare i contenuti a beneficio sia della user experience, sia del motore di ricerca. Solitamente la raccomandazione è di utilizzare un solo H1 per ogni pagina del sito, ma per i siti one-page è consentito utilizzare un H1 per ogni sezione per diversificare al meglio i contenuti e la struttura del sito.
  • Imposta gli anchor link
    Per agevolare la navigazione degli utenti all’interno del sito, gli anchor link possono essere uno strumento efficace, facendo particolare attenzione a scegliere la keyword più corretta e specifica per l’ancoraggio. Sappiamo, infatti, che anche se gli anchor links non hanno un impatto significativo sul ranking, aiutano a migliorare la user experience e a guadagnare snippet in primo piano che, a loro volta, contribuiscono alla salita in SERP.
  • Sfrutta il Lazy Download
    Dovendo inserire tutti i contenuti su una sola pagina, il caricamento del sito potrebbe risultare pesante e difficoltoso. Con il Lazy Download si può risolvere il problema impostando un caricamento graduale man mano che si scorre la pagina.
  • Aggiungi dati strutturati alla pagina
    La presenza di dati strutturati aumenta la visibilità e consente ai motori di ricerca di comprendere facilmente le informazioni contenute all’interno del sito web.
  • Non dimenticare la SEO Locale
    Crea un profilo Google Business, mantieni le informazioni aggiornate e raccogli quante più recensioni possibili per aumentare l’autorevolezza del tuo Brand.

Con questi accorgimenti, migliorare il posizionamento del tuo sito web one-page non sarà più un problema.

Per scoprire le 10 Best practices per la tua attività SEO, Read more.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart