👽 Ciao Terrestre!
Ti sei mai chiesto in base a cosa avviene la scelta di alcuni termini sul web?
Hai mai sentito parlare di UX Writing?
L’UX Writing è la metodologia seguita dal UX Writer per la creazione di microtesti che possano guidare
agevolmente gli utenti nella navigazione di un sito o di un app fino al compimento di una determinata
azione.
Lo scopo è rendere l’esperienza di navigazione dell’utente il più semplice e fluida possibile, in modo che
possa raggiungere rapidamente le informazioni che cerca e sia motivato a tornare nuovamente sul sito.
Il lavoro del UX Writer è diverso da quello del Copywriter.
Se è vero che in entrambi i casi si parla di creazione di contenuti, l’UX Writer deve avere un approccio
product-oriented, mentre il Copywriter è una figura sales-oriented, che crea contenuti originali e incisivi con lo scopo principale di generare traffico e vendere.
Ecco alcune tips utili per migliorare il tuo UX Writing:
- Studia e immedesimati nella tipologia di utente alla quale ti rivolgi: ti aiuterà a capire quali
problematiche riscontra;
- Sii chiaro e conciso: utilizzare parole chiave semplici è fondamentale per evitare problemi di comprensione;
- Lavora a stretto contatto con programmatori e designers: scrivere i microcopy prima può aiutare nello sviluppo dell’interfaccia;
- Tieni sempre a mente il tono di voce del Brand;
- Poniti le giuste domande: “Dove si bloccano gli utenti nella navigazione?”, “Perché?”, “Ci sono informazioni poco chiare o mancanti?”, “C’è un problema a livello di design?”, “Il linguaggio utilizzato è troppo impegnativo o non è in linea con il brand o con il target?”.
Curare questo aspetto del tuo sito o della tua app può fare davvero la differenza.
Se sei interessato a saperne di più,
📧 Contattaci ad info@mindthehead.it