WCAG 2.2: Linee guida per l’accessibilità dei contenuti sul Web | Mind the Head

WCAG 2.2: Linee guida per l’accessibilità dei contenuti sul Web

Introduzione

Nell’era digitale in cui viviamo, rendere accessibili i contenuti web a tutti gli utenti è diventata una priorità.

A tale scopo, la Web Accessability Initiative (WAI), parte del World Wide Web Consortium, ha istituito le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), linee guida che forniscono raccomandazioni per rendere i contenuti online accessibili a persone con disabilità o ridotte capacità visive, uditive, vocali, motorie, cognitive.

Principi base – Linee guida – Criteri di successo

L’accessibilità dei contenuti web è basata su 4 principi fondamentali.
Per ogni principio, le linee guida servono a dare indicazioni chiare agli sviluppatori web, agli autori e ai designer per la realizzazione di tali contenuti.

  1. Principio “Percezione“: I contenuti web devono essere presentati in modo tale da essere percepibili da ogni tipo di utente.
    Le linee guida per il miglioramento della percepibilità richiedono:

    1. Testo alternativo: Fornire un testo alternativo descrittivo per immagini, video e altri elementi non testuali.
    2. Contenuti multimediali: Assicurarsi che ci siano forme alternative per la comprensione dei media come sottotitoli, descrizioni audio, trascrizioni, linguaggio dei segni.
    3. Contenuti multimediali: Assicurarsi che ci siano forme alternative per la comprensione dei media come sottotitoli, descrizioni audio, trascrizioni, linguaggio dei segni.
    4. Adattabilità del contenuto: Garantire che un contenuto possa essere presentato in modi diversi senza perdita di dati.
    5. Distinzione: Far sì che i contenuti siano realizzati in modo tale che si differenzino chiaramente dagli altri dal punto di vista ottico e acustico (colore, dimensione del carattere, contrasto, sfondo).
  2. Principio “Operabilità”: Tutti gli utenti devono essere in grado di interagire con i contenuti e le interfacce utente. L’usabilità dei contenuti online si può ottimizzare seguendo queste linee guida:
    1. Accessibilità da tastiera: Garantire che tutti i contenuti e le funzionalità siano accessibili utilizzando solo la tastiera.
    2. Adeguata disponibilità di tempo: Fornire agli utenti un tempo sufficiente per leggere e utilizzare il contenuto.
    3. Reazioni fisiche e crisi epilettiche: Tutti i contenuti devono essere strutturati in modo tale da ridurre al massimo qualsiasi tipo di reazione provocata da stimoli visivi. (Qui vengono definiti i valori di soglia che potrebbero provocare crisi epilettiche.)
    4. Navigabilità: Far sì che il contenuto sia ben navigabile e che consenta a tutti gli utenti di trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno.
    5. Accessibilità tramite altri dispositivi: Tutte le funzionalità della tastiera dovrebbero essere replicabili in modi alternativi.
  3. Principio “Comprensibilità”: I contenuti e il funzionamento dei siti devono essere comprensibili a tutti gli utenti.
    Per raggiungere un livello di comprensibilità ottimale, i designers dovrebbero attenersi a queste linee guida:

    1. Leggibilità: Rendere il testo leggibile per tutti gli utenti.
    2. Prevedibilità: Le funzioni e l’utilizzo degli elementi del sito web devono essere sempre prevedibili.
    3. Assistenza nell’inserimento: I contenuti devono essere strutturati in modo da assistere gli utenti nel corretto inserimento di dati e informazioni (es. suggerimenti automatici durante l’inserimento, rilevazione automatica di errori).
  4. Principio “Robustezza”: Gli utenti devono poter accedere ai contenuti con ogni strumento tecnologico (con l’evoluzione tecnologica i contenuti devono rimanere accessibili).
    La linea guida da seguire in questo caso è quella della compatibilità:
      1. Compatibilità: Necessario assicurarsi che i contenuti siano compatibili con una vasta gamma di tecnologie e dispositivi.

Per ogni linea guida sono forniti dei criteri di successo, che descrivono in modo concreto cosa deve essere fatto per conformarsi alle WCAG. Questi criteri sono suddivisi in 3 livelli di conformità: A (il più basso), AA e AAA (il più alto).
La maggior parte delle normative (nazionali e internazionali) richiedono di soddisfare il livello AA.
Per una lista dettagliata dei criteri di successo, consigliamo di consultare direttamente la “Web Content Accessibility Guidelines 2.2”.

Come aderire alle WCAG?

Per aderire alle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) e rendere un sito web accessibile, è necessario:

  1. Comprendere e conoscere le linee guida: Leggere attentamente le WCAG per comprendere i principi, i criteri di successo e le tecniche raccomandate per migliorare l’accessibilità del sito web.
  2. Svolgere una valutazione dell’accessibilità attuale: Effettuare un’analisi approfondita del sito web per identificare le aree più forti e quelle in cui l’accessibilità può essere migliorata.
  3. Implementare le raccomandazioni: Utilizzare le raccomandazioni e le tecniche fornite nelle WCAG per apportare le modifiche necessarie al sito web.
  4. Svolgere i test: Testare il sito web utilizzando strumenti di valutazione dell’accessibilità e conducendo test con utenti reali, inclusi quelli con disabilità, per assicurarsi che soddisfi gli standard di accessibilità.
  5. Svolgere aggiornamenti regolari: Mantenere il sito web aggiornato per continuare a migliorare l’accessibilità nel tempo.
  6. Redigere la documentazione: Documentare le modifiche apportate al sito web per garantire la conformità alle WCAG.<

Conclusione

Per concludere, aderire alle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web è fondamentale per garantire un’esperienza online inclusiva per tutti gli utenti.

Ricordiamo anche che un sito web che aderisce alle WCAG non solo risulta più accessibile e quindi fruibile ad utenti con disabilità, utenti anziani o che dispongono di strumenti tecnologici non all’avanguardia, ma rappresenta anche un vantaggio strategico in quanto aumenta la possibilità di posizionarsi meglio sui motori di ricerca e consente di ampliare il pubblico potenziale e migliorare la reputazione del Brand.

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