Come sfruttare GA4 per migliorare la SEO
Introduzione
Google Analytics è un efficace strumento di tracciamento delle attività sui siti web che consente principalmente di:
- Monitorare le performance e i trend di un sito web o e-commerce, aiutando i marketers a prendere decisioni basate sui dati per migliorare il posizionamento in SERP
- Tracciare le interazioni degli utenti e monitorare eventi chiave (click, scorrimento delle pagine, coinvolgimento, ecc.)
- Identificare il pubblico in modo efficace, grazie ad una raccolta di dati geografici, demografici e tecnologici
Tuttavia, sono in pochi a utilizzare GA4 in tutte le sue potenzialità. Per questo motivo vogliamo svelarti qualche consiglio per sfruttare il tool gratuito di Google per migliorare le performance organiche del tuo sito web.
5 consigli per migliorare la SEO con Google Analytics 4
- Collegare la Google Search Console
GSC è un tool gratuito che consente una visione molto più ampia del traffico ricevuto su un sito web.
Permette, infatti, di individuare eventuali problemi di indicizzazione, di sicurezza, e di analizzare come performano specifiche keywords per svolgere eventuali azioni correttive.Per integrare la Google Search Console in GA4, basta andare su Amministrazione > Impostazioni proprietà > Collegamenti dei prodotti > Collegamenti Search Console. - Impostare il monitoraggio delle conversioni
Tra le sue funzioni preferite dagli esperti, GA4 permette di tracciare conversioni come l’invio di moduli, gli acquisti, i download, sul proprio sito web o su un e-commerce.
Per farlo è necessario creare eventi di conversione e aggiungerli al codice del sito manualmente o tramite Google Tag Manager. - Identificare le migliori fonti di traffico
Scoprire quali sono le fonti che portano il maggior numero di visitatori al sito permette di prendere decisioni di marketing più mirate.
Non arrivano visite dai canali social?
Forse non sono ben posizionati in SERP, non hanno un link diretto al sito o non convincono l’utente a visitarlo.
Alcune pagine funzionano meglio di altre a livello organico?
Una possibile strategia potrebbe essere quella di aggiungere dei link interni su altre pagine/articoli con poco traffico o utilizzare quei contenuti per una campagna. - Aggiustare i broken links
A livello tecnico, i broken links hanno un impatto negativo sulla SEO perché interrompono il processo di crawling, con la conseguenza che qualsiasi contenuto collegato a quel link non viene indicizzato dai motori di ricerca. Di conseguenza, la visibilità del sito web in SERP potrebbe ridursi.
Lato utente, invece, rendono frustrante la navigazione provocando un calo significativo del coinvolgimento e il possibile abbandono del sito web.
Per questo motivo è fondamentale individuarli subito e correggerli. - Analizzare il comportamento degli utenti
GA4 fornisce report dettagliati sul comportamento degli utenti che permettono di identificare le aree del sito web più o meno ottimizzate.
Se ad esempio notiamo un comportamento ripetitivo come l’abbandono di una pagina, dovremmo chiederci quale blocco impedisce all’utente di continuare la navigazione: può essere un problema di velocità di caricamento o di ottimizzazione di alcuni elementi (testi, immagini, buttons, cta) e risolvere queste criticità inciderà positivamente sul posizionamento organico.
Per esplorare in modo ancora più preciso il funnel, GA4 mette a disposizione anche la sezione “Esplora”, in particolare la dashboard “Esplorazione del percorso”, che mostra il percorso che gli utenti compiono quando navigano su un sito web.
In che modo può essere utile?
Se abbiamo ipotizzato un funnel cui l’utente atterra sul sito da un articolo, finisce su una pagina di servizio e poi si sposta verso una pagina di contatto, con GA4 possiamo monitorare che il funnel funzioni nel modo programmato.
Nel caso in cui non seguisse questa linearità, potremmo apportare modifiche ai collegamenti interni o alle CTA per portare gli utenti alle pagine di alta conversione.
Conclusione
Google Analytics 4 (GA4) è uno strumento potente che offre molteplici opportunità per migliorare la SEO.
Il suo utilizzo strategico consente di prendere decisioni basate sui dati, migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare la visibilità organica di un sito web.
È importante non sottovalutare il potere dei dati.
Un monitoraggio costante e un’analisi approfondita possono fare la differenza tra un sito web mediocre e uno di successo.