Strategie SEO per posizionare un sito web | Mind the Head

5 strategie SEO infallibili per posizionare il tuo sito web

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5 strategie SEO infallibili per posizionare il tuo sito web

Ecco alcuni consigli utili per far sì che il tuo business sia visibile sui motori di ricerca: 

1. Realizza saggiamente i tuoi contenuti

Già, perché il content marketing è ancora il KING! I contenuti di qualità infatti sono quelli che danno più valore al tuo sito e di conseguenza al tuo prodotto o azienda. Se vuoi ottenere un ranking alto nelle pagine dei risultati di Google, devi usare keyword specifiche e contenuti pertinenti. Purtroppo, il content marketing non è una passeggiata. Ci vuole tempo e fatica, ma questa strategia SEO, se eseguita correttamente, può far raggiungere risultati eccellenti.

2. Attenzione alla velocità di caricamento delle pagine del sito

La velocità di caricamento delle pagine di un sito ( Pagespeed ) è diventato da tempo un fattore di Ranking Google per le ricerche da mobile. La priorità di Google infatti è garantire una User Experience ottimale. Pagine che si caricano velocemente soddisfano questo requisito fondamentale e ottengono  come premio un miglior ranking di Google.
Fortunatamente esistono diversi strumenti per testare la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito e grazie ai quali ottenere informazioni utili per migliorare la Pagespeed. Vediamo quali:

  • PINGDOM: https://tools.pingdom.com
  • PAGESPEED INSIGHT: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/
  • GTMETRIX: https://gtmetrix.com

3. Concentrati su AMP (Accelerated Mobile Pages) e dispositivi mobili

Mobile First! Le statistiche riguardanti le ricerche effettuate sui dispositivi mobili dimostrano come quest’ultime superino le ricerche desktop. Non ci sorprende infatti come i dispositivi mobili siano più maneggevoli e convenienti dei desktop, soprattutto i Millennials infatti preferiscono la condivisione istantanea e la ricerca di informazioni sia sui siti web, sia sui social network realizzabile appunto solo tramite i dispositivi mobili.
Proprio per queste ragioni, Google ha pubblicato il suo progetto AMP (Accelerated Mobile Pages) al fine di migliorare e ottimizzare la user experience sui dispositivi mobili partendo da un sito web.
Ogni volta che la PWA viene lanciata dall’utente, il sistema sta quindi in realtà utilizzando codice già scaricato che, in caso di connessione, controllerà eventuali aggiornamenti, mentre se la connessione non c’è continuerà a funzionare come la volta precedente.
L’utente finale quindi non rileva alcuna differenza nelle PWA in quanto il funzionamento è simile a quello delle app tradizionali, con le stesse caratteristiche: possono inviare notifiche all’utente, possono utilizzare la fotocamera, il microfono e il resto dell’hardware del device su cui vengono eseguite.

4. Lascia aperta la tua linea di comunicazione

Il processo che fa si che il tuo sito diventi autorevole non è immediato, ma bensì graduale. Occorreranno mesi per guadagnare autorità. L’unico modo per farlo è quello di impegnarti e di socializzare con gli altri. Infatti, una buona comunicazione non riguarda solo la condivisione continua di contenuti con altre person, ma ad esempio è necessario scoprire cosa fa il tuo target di riferimento, cosa stuzzica la loro curiosità e cosa gli interessa così che tu ottenga a tua volta interesse. Mantenere aperta, costante e rilevante la tua Linea di comunicazione è un ottimo modo per rendersi autorevoli.

5. Approfitta della potenza del video marketing

Il video marketing rappresenta sempre una buona “strategia di rinforzo” per ogni business. Trasmettere i tuoi messaggi e promuovere i tuoi prodotti attraverso il formato video, realizzare video tutorial, video informativi e contenuti interessanti e di qualità ti permetteranno di aumentare l’interesse degli utenti e di posizionarti su canali diversi ( es. YouTube ).

Sfrutta al massimo elementi come titoli e tag che dovranno essere appropriati al contenuto del video, ma anche accattivanti per attirare l’attenzione. Titoli, descrizioni e tag permettono di posizionare e classificare bene il contenuto.

 

Avere successo con la SEO richiede molta dedizione e pianificazione strategica. I risultati non saranno immediati, ma con i giusti strumenti digitali la probabilità che si possano superare i concorrenti è alta.
Ricordati però che le tendenze SEO possono cambiare e la cosa peggiore è che potresti non saperlo. Per questo motivo è sempre bene affidarsi a professionisti del settore!

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