Microsoft Viva: la nuova piattaforma per supportare i tuoi dipendenti
👽 Ciao Terrestre,
Hai già testato Microsoft Viva?
Si tratta della nuova piattaforma digitale per l’employee experience creata per integrare l’attività lavorativa dei dipendenti con le necessità dell’impresa.
Contiene al suo interno strumenti per supportare la crescita, il benessere e la produttività dei dipendenti in 4 diverse aree:
- Comunicazione interna
- Benessere
- Condivisione di know how
- Formazione
Come funziona Microsoft Viva?
È una piattaforma perfettamente integrata con altri strumenti per la produttività aziendale, come Microsoft Teams e Sharepoint online, per permettere ai dipendenti di lavorare in modo più digitale e flessibile.
È caratterizzato da 4 moduli:
- Viva Connections
- Viva Topics
- Viva Insights
- Viva Learning
Viva Connections
Si trova all’interno di app come Microsoft Teams e nasce per migliorare la comunicazione interna e favorire la crescita aziendale.
Con Viva Connections i dipendenti hanno accesso ad un digital workplace in cui possono trovare notizie, comunicazioni e risorse aziendali, partecipare a gruppi di lavoro o entrare a far parte di community con i propri colleghi.
Su Viva Connections, integrata con Sharepoint Online, è disponibile inoltre una dashboard costruita intorno all’utente per permettergli di rimanere coinvolto nel flusso di lavoro e per menzionare qualcuno per creare engagement.
L’obiettivo è quello di rafforzare le relazioni fra dipendenti, soprattutto nell’era dello smart working, creando un ambiente di lavoro organizzato e motivante.
Viva Topics
Permette lo scambio di file e informazioni in modo immediato all’interno dell’azienda e viene spesso utilizzato per offrire a nuovi collaboratori le conoscenze utili per iniziare a lavorare.
Utilizza l’intelligenza artificiale per catalogare le informazioni utili in modo automatico e permettere poi di ritrovare tutti i dati con una semplice ricerca su Outlook, Sharepoint online o Teams, consentendo di ottimizzare i tempi e migliorare i processi.
Viva Learning
È pensato per la formazione del personale e raccoglie tutto il materiale per l’apprendimento in un unico spazio di lavoro. Al suo interno si può scegliere tra differenti modalità di apprendimento e si possono condividere, assegnare a specifici gruppi e monitorare i corsi.
Permette di avere a disposizione anche contenuti esterni che provengono da Linkedin Learning, Microsoft Learn, Coursera, edX, Pluralsight, Skillsoft, Cornerstone e SuccessFactors.
La formazione viene gestita in maniera tale che per ogni incarico assegnato viene mostrato sulla piattaforma lo stato di completamento, le integrazioni pianificate, le date di scadenza e tutte le informazioni importanti relative al corso.
Viva Insights
Ha come scopo incrementare il benessere e la produttività delle persone in azienda.
Ogni dipendente avrà degli insight personali con un resoconto delle proprie attività, utili per gestire in modo funzionale il proprio tempo per essere più produttivi.
Per esempio, tramite Microsoft Teams si può accedere alla funzionalità di protezione del proprio tempo, che consiglia in base ai report quali sono le ore di maggiore produttività in cui concentrare il lavoro e quando è opportuno fare delle pause.
I manager e i leader potranno visualizzare le attività svolte dai diversi team per poter intervenire proponendo cambiamenti significativi volti ad aumentare il benessere aziendale.
Le informazioni personali contenute in Microsoft Viva Insight sono protette da privacy.
Vantaggi di Microsoft Viva
Le aziende che utilizzano questo strumento hanno riscontrato:
- Un incremento del benessere aziendale, riducendo le criticità interne ai team e aumentando l’efficienza
- Il miglioramento dei rapporti lavorativi tra i dipendenti, grazie alla possibilità di connettersi e scambiarsi informazioni a distanza in modo più fluido e organizzato
- Una maggiore consapevolezza e motivazione dei collaboratori, data dalla possibilità di ricevere un riepilogo e confronto sulle proprie attività che consente ai dipendenti di autovalutarsi e comprendere in cosa si potrebbe migliorare e in cosa si è più produttivi.
Tutto questo si è tradotto in un’inevitabile crescita professionale e aziendale.