fbpx

Cos’è Microsoft SharePoint e a cosa serve?

Cos’è Microsoft SharePoint e a cosa serve?

SharePoint è uno degli strumenti di collaborazione aziendale di maggiore successo di sempre, basti pensare che sono più di 400.000 le organizzazioni che, fino a oggi, hanno scelto di utilizzarlo e più di 100 milioni gli utenti da cui viene usato ogni mese.
Sviluppato da Microsoft Corporation nel 2001, SharePoint è principalmente una piattaforma di gestione e archiviazione dei documenti; tuttavia, può essere customizzato per soddisfare molte altre esigenze aziendali come creare siti Web Intranet o come spazio sicuro per archiviare, organizzare, condividere e accedere alle informazioni. Essendo sviluppato dalla Microsoft, SharePoint si integra facilmente con altre applicazioni di Office 365, tra cui Word, Outlook, PowerPoint, PowerAutomate, Teams e molto altro. Tutto ciò che serve è un browser web, come Internet Explorer, Chrome o Firefox.

Perché imparare SharePoint?

Grazie alla popolarità e diffusione della piattaforma, le competenze SharePoint sono spendibili in una vasta gamma di settori, carriere e occupazioni: dai team di vendita ed esecutivi alle risorse umane, dal campo IT agli ambienti di produzione. L’apprendimento di SharePoint può generare opportunità di carriera. Sempre più aziende, infatti, cercano esperti Sharepoint in grado di sviluppare integrazioni tra applicazioni ed estensioni di funzionalità.

Come imparare ad usare Sharepoint?

L’apprendimento di SharePoint è un processo. E’ necessaria una combinazione di teoria e pratica continua per padroneggiare pienamente la piattaforma.

Ecco alcuni suggerimenti per imparare SharePoint:

– Impara le basi iniziando a creare un sito: il modo migliore per iniziare ad imparare SharePoint è quello di immergersi direttamente nelle sue funzionalità utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione. Potrai realizzare siti Sharepoint esteticamente belli e professionali anche senza nessuna conoscenza di programmazione! Usa le tantissime web part disponibili e configurabili in tanti modi diversi e aiutati traendo ispirazione dallo SharePoint look book

– Per progredire e passare al livello PRO testa le innumerevoli funzionalità e impara a creare flussi di lavoro avanzati o personalizzare la sicurezza

Lasciati guidare dai MVP! Ecco i 10 blog che devi assolutamente seguire per iniziare a imparare SharePoint: https://medium.com/niftit-sharepoint-blog/10-blogs-you-must-follow-to-start-to-learn-sharepoint-e735baffd7da

Per imparare a utilizzare SharePoint al massimo delle sue potenzialità e, perché no, scoprire trucchi che ti faciliteranno la vita, qui sul blog Mind the Head troverai i consigli dei nostri esperti che ti aiuteranno a non fermarti al primo ostacolo!

There are no comments

Leave a Reply

Se sei interessato o se vuoi saperne di più...

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart